fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 28 Settembre 2023

550

Gesù interroga i suoi discepoli e chiede loro: la gente chi dice che io sia? E come sapete anche voi, la gente non aveva capito che Gesù era il figlio di Dio, pensava invece che fosse uno dei profeti. Da questo possiamo capire molte cose, per esempio che Gesù si comportava e appariva esteriormente come se fosse un profeta.

E questo mi fa pensare al fatto che anche noi, ciascuno di noi, per il fatto stesso che vogliamo essere discepoli di Gesù e ci gloriamo di essere cristiani, dovremmo anche essere un po’ profeti. E non voglio dire che dobbiamo essere capaci di predire il futuro, ma capaci di annunciare la vita eterna ad un mondo che crede solo in ciò che è materiale, annunciare la giustizia divina, ad un mondo che crede che non ci sia differenza tra il fare il bene o il male, annunciare la carità ad una generazione che rincorre il benessere e il prestigio individuale.

Secondo voi ci sono profeti nel nostro tempo? Si, ce ne sono molti, e non sono io che parlo su YouTube, ma siete voi, che lavorate e che vi prendete cura delle vostre famiglie con onestà, siete voi che pregate e ascoltate il vangelo, siete voi che cercate di condividere quello che avete con chi vi sta accanto, e anche voi datori di lavoro che rispettate e retribuite correttamente i vostri dipendenti, e tutti voi che in un mondo storto continuate ad essere persone rette.

- Pubblicità -

Dio vi ricompensi per la vostra rettitudine, e mi raccomando siate i profeti del vostro tempo.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano