fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 28 Giugno 2022

1428

Perché avete paura, gente di poca fede? Perché abbiamo paura? Nessuno di noi ama la paura, anzi la detestiamo è un sentimento indesiderato che ci toglie la serenità, che ci mette ansia. E allora se è così spiacevole avere paura, perché abbiamo paura? Evidentemente non è il frutto di una scelta consapevole, è piuttosto qualcosa che nasce in modo incontrollato dentro di noi.

La paura è una di quelle forze primarie che sono dentro di noi, e che hanno la funzione di segnalare un pericolo, di metterci in una disposizione di vigilanza nella ricerca di soluzioni per venire fuori dal pericolo. La paura non è un difetto, ma fa parte di noi, e ci aiuta a vivere, ma non sempre. In alcuni casi la paura ci porta a fare scelte sbagliate, ci porta a bloccarci, ci porta a vivere sempre nell’angoscia per il futuro.

La fede non elimina ogni paura, ma ci aiuta ad affrontare la vita in modo più positivo, confidando non solo nelle nostre forze ma anche nella provvidenza di Dio. La fede ci toglie la paura di essere soli e abbandonati nell’affrontare le prove della vita. Se dunque abbiamo paura, risvegliamo la nostra fede e così ci accorgeremo che Gesù è accanto a noi.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano