fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 27 Settembre 2023

611

Gesù dopo aver inviato i suoi discepoli ad annunciare il Vangelo ha ordinato loro di non prendete nulla per il viaggio. Interessante che abbia detto come prima cosa: non prendete nulla per il viaggio. È esattamente il contrario di quello che direbbe ogni altra persona. Ogni volta che noi ci apprestiamo a fare un lungo viaggio ci preoccupiamo di cosa dobbiamo mettere nella valigia e normalmente, per grande che sia la valigia, le cose faticano sempre a starci dentro, perché ci vengono in mente mille cose, e pensiamo ad ogni tipo di imprevisto.

Anche gli escursionisti che devono mantenere lo zaino leggero per salire la montagna, studiano con grande attenzione cosa farci stare dentro a quello zaino. Gesù dice: non prendete nulla per il viaggio. Ma per vivere servono mille cose, com’è possibile vivere senza nulla? Infatti, non è possibile! Non prendete nulla con voi perché Dio provvederà, perché le persone che riceveranno il vostro aiuto, a loro volta vi aiuteranno a vivere.

Non prendete nulla perché sono troppe le persone avide, che pur di guadagnare vendono anche la religione, non siate di quelli che annunciano il Vangelo in attesa di un tornaconto. Se vi accontentate di quello che vi serve per vivere, questo sarà un segno eloquente della vostra spiritualità, ma se inseguite le ambizioni del mondo, questo sarà un segno eloquente del vuoto interiore.

- Pubblicità -

Cari amici e amiche, se qualcuno pensa di non poter annunciare il Vangelo perché gli manca qualcosa si inganna, caso mai è il contrario, non puoi annunciare perché hai troppo.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano