fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 27 Settembre 2022

496

Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme. Questa è sicuramente una delle virtù che contraddistingue la persona di Gesù: la determinazione. Gesù è determinato, significa che è capace di prendere una decisione e di portarla avanti fino in fondo.

La fermezza di carattere si distingue dalla rigidità, infatti la rigidità è un difetto. Le persone rigide sono persone incapaci di dialogare, incapaci di accogliere le buone idee che vengono dagli altri, persone che per paura di confrontarsi con gli altri si rinchiudono dentro i propri pensieri e da lì non si smuovono.

La determinazione è invece una forza interiore che ci permette di portare avanti le nostre scelte, ci mantiene focalizzati sui nostri obiettivi, anche quando veniamo messi alla prova, anche quando è necessario sacrificarsi. E Gesù viene subito messo alla prova.

I discepoli, infatti, lo incoraggiano ad invocare un fuoco che scenda dal cielo per eliminare coloro che li hanno rifiutati. Ma Gesù li rimproverò. No, non faccio scendere un fuoco dal cielo, non distruggo i miei avversari, non verrò meno all’obiettivo della mia vita, che è quello di essere luce.

Per questo oggi ricordiamoci, che è una buona cosa essere persone determinate, ed è bene essere disposti a sacrificarsi per raggiungere gli obiettivi della nostra vita, ma non sacrifichiamo i nostri valori, non sacrifichiamo la nostra fede.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano