Il tradimento di Giuda. Don primo Mazzolari fece una bellissima omelia dedicata allโamico Giuda, in cui diceva: Giuda รจ mio fratello e voglio bene anche a lui.
E ogni tanto ricevo da voi qualche messaggio in cui mi chiedete cosa ne penso di Giuda, se per me รจ stato salvato o condannato, se per me puรฒ essere considerato un amico, o no.
Ma come prima cosa vorrei chiarire questo: quando Gesรน dice a giuda: Amico, con un bacio mi tradisci. Quella parola โamicoโ, detta da Gesรน, non esprime lโamicizia ma, al contrario, esprime la gravitร del tradimento di Giuda. โTu, che fingi di essere mio amico, invece mi tradisciโ.
Adesso non voglio entrare in dettagli da esegeti, ma Gesรน non usa la parola โfilosโ che indica un amico sincero, ma usa un altro termine proprio per sottolineare che Giuda non รจ un vero amico, ma un traditore. Inoltre, Gesรน ci aveva giร detto chiaramente chi sono i miei fratelli e le mie sorelle? Chi compie la volontร del Padre.
Giuda sta forse compiendo la volontร di Dio quando tradisce Gesรน? No, Giuda sta compiendo la volontร di suo padre che รจ satana. Io, personalmente, non lo giudico: non assolvo e non condanno Giuda, perchรฉ il cuore dellโuomo รจ un mistero, e solo Dio puรฒ sapere cosa sia accaduto in quel cuore. Io non considero Giuda un amico e nemmeno un fratello.
E se qualcuno dice che anche Pietro ha tradito Gesรน, io dico che non รจ vero, Pietro non ha tradito ma ha rinnegato. Un conto รจ vendere un amico per denaro come ha fatto Giuda, tuttโaltra cosa รจ far finta di non conoscere Gesรน in un momento di paura come ha fatto Pietro.
Inoltre, Pietro, dopo aver rinnegato Gesรน si รจ pentito e con il cuore รจ tornato ad essere un discepolo, Giuda invece, si รจ abbandonato ancora di piรน a satana e si รจ tolto la vita. Questo discorso, non lo faccio per condannare Giuda perchรฉ, come ho giร detto, non sta a me giudicarlo, ma piuttosto per metterci in guardia.
In ogni tempo ci sono persone che scelgono di seguire Gesรน e altre che scelgono di tradirlo, ma nessuno di noi รจ predestinato ad essere da una parte o dallโaltra, dipende dalle nostre scelte. Siamo noi a scegliere se essere discepoli o traditori.