fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 27 Febbraio 2023

1255

Molte persone si pongono domande su ciò che avverrà dopo la morte, e su come sarà il giudizio di Dio, ed è normale che sia così. Quello che non è normale, secondo me, è che ci siano alcuni cristiani che si immaginano la vita eterna, senza tenere conto di ciò che Gesù ci ha detto.

E così senti qualcuno che dice che non ci sarà il giudizio di Dio e che ci giudicheremo da soli, senti altri che dicono che siccome Dio è misericordioso andremo tutti in paradiso, senti altri ancora che dicono che se dici alcune novene particolari allora avrai il paradiso assicurato, e poi ci sono anche quelli pessimisti, i quali dicono che se hai commesso qualche peccato particolare allora andrai di sicuro all’inferno.

Insomma, quando si parla di vita eterna la fantasia si scatena e le persone se la immaginano un po’ come gli pare a loro. Ma non è così, Gesù ce ne ha parlato, certo non ci ha detto tutto, ma comunque ci ha detto qualcosa di chiaro. Innanzitutto, ci ha detto che tutti compariremo davanti a Gesù Cristo e che saremo da lui giudicati. Poi ci ha detto che non saremo giudicati in base alle nostre chiacchiere o in base ai nostri propositi, ma il giudizio si fonda sulle nostre azioni, se abbiamo dimostrato amore verso chi aveva bisogno di noi.

Infine, ci dice che c’è sia il paradiso che l’inferno, e alcuni andranno da una parte e alcuni dall’altra. Quindi fratelli e sorelle, non lasciamoci ingannare da chi ci racconta le sue fantasie sulla vita eterna, cerchiamo invece di fare tutto il bene che possiamo, perché in base a quello saremo giudicati da Gesù Cristo, per il paradiso o per l’inferno.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano