HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 26 Giugno 2024

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 26 Giugno 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mt 7, 15-20

Guardatevi dai falsi profeti. Gesù ce lo ripete spesso: Guardatevi dai falsi profeti. E ci sarà una ragione se è così preoccupato da questi ingannatori, cosa ve ne pare? Certo che c’è una ragione, ed è che sono molte le persone che cercano di ingannarci.

Dal punto di vista economico i truffatori si inventano ogni giorno un nuovo inganno, basta guardare al mondo della pubblicità per capire che ormai le bugie sono diventate la normalità, nessuno ci bada più, anzi, c’è la gara a chi racconta le bugie più grandi.

Purtroppo, anche nel mondo della fede gli imbroglioni non mancano, persone che si presentano come discepoli di Cristo, perché hanno la statuetta di Gesù e della Madonna, perché dicono di avere apparizioni, o sogni, o altre forme di rivelazione privata, ed hanno la pretesa di parlare in nome di Dio, o in nome di Maria, e così attirano dietro a sé molti fedeli che in buona fede cercano di seguire Gesù, oppure hanno bisogno di qualche intervento miracoloso.

- Pubblicità -

Ma come facciamo a non cadere in queste trappole dei falsi profeti? Ci sono molte cose che si potrebbero dire ma, innanzitutto, Gesù ci dice di guardare ai loro frutti? Prima di ascoltare le loro parole guarda a come vivono.

Sono persone povere? Cercano di portare le persone a Dio o di portarle a sé? Insegnano la via della croce o la via dei miracoli? Sono persone miti o sono esaltate? Sono persone di carità o sono imprenditori della fede?

Guidano le persone verso la libertà o verso qualche forma di dipendenza? Cari fratelli e sorelle, teniamo gli occhi aperti, perché la fede è il bene più prezioso che abbiamo, stiamo attenti che nessuno sfrutti la nostra fede per il proprio tornaconto.

Fonte

Articoli Correlati