fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 25 Giugno 2023

501

✝️ Commento al brano del Vangelo di:  ✝ Mt 10,26-33

Gesù ci invita a non avere paura: non abbiate paura degli uomini, e non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo. Ma perché dovremmo avere paura? Noi non abbiamo paura di niente, ci sentiamo al sicuro, la nostra vita non è minacciata da nessuno e nemmeno la nostra fede non è minacciata da nessuno.

Certo le parole di Gesù avevano valore per i primi cristiani che venivano messi a morte perché si rifiutavano di adorare l’imperatore romano, ma oggi, come possiamo comprendere questo insegnamento? A mio parere sono illuminanti queste parole di Gesù: chi mi rinnegherà davanti agli uomini anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli. Sapete perché noi non abbiamo paura? Perché appena cominciamo a sentirci minacciati a causa della nostra fede, noi ci chiudiamo in noi stessi, facciamo silenzio anziché lasciarci guidare dallo Spirito Santo.

- Pubblicità -

Certo, è facile evitare i conflitti quando si vive nella bugia, o nell’omertà, ma quando si decide di essere persone rette e di agire e di parlare nella verità le persecuzioni arrivano, e anche la paura. Ed è solo allora che il Vangelo comincia a parlare al nostro cuore, e Gesù ci dice: non temere, tu per me vali molto, tu per me sei prezioso, tu non mi hai riconosciuto davanti agli uomini e anch’io ti riconoscerò davanti al Padre mio.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano