fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 25 Agosto 2023

466

I dottori della legge, nell’antichità come nel presente, interrogano Gesù, e lo studiano, lo analizzano, lo imparano a memoria, per metterlo alla prova. Non cercano l’incontro, ma cercano le prove. E questa ricerca di Dio non è una buna ricerca. Ricordate quale fu una delle prime risposte che Gesù diede a satana, quando fu tentato nel deserto?

Gesù gli disse: non metterai alla prova il Signore tuo Dio. Allora tutti noi dobbiamo sempre stare attenti di non trasformare la nostra fede in un laboratorio di ricerca su Gesù, questo non solo non nutre la nostra fede, ma ci porta fuori strada, ci porta a credere che il fine della fede sia riuscire diventare esperti della Bibbia, ci lasciamo illudere che una fede forte è quella che si fonda sulle prove archeologiche o sulla conoscenza delle lingue antiche, esperti dell’inchiostro.

Sapete invece qual è il fondamento e il fine della fede? Ama Dio e ama il tuo prossimo. Tutto ha valore nella misura in cui ci conduce a questo amore. Non mettiamo alla prova Gesù, impariamo ad amarlo. Detto questo studiamo pure la Bibbia, che è bellissima e preziosa per la fede, cerchiamo pure le risposte a tutte le domande che portiamo dentro di noi. Ma ricordiamoci sempre che noi non siamo alla ricerca di prove, siamo alla ricerca di Dio.

- Pubblicità -

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano