fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 24 Ottobre 2022

334

Ci sono sei giorni in cui si deve lavorare; in quelli, dunque, venite a farvi guarire. Devo dirvi la verità, e io sono un po’ d’accordo con il capo della sinagoga, che dice queste parole. Nel senso che, sono convinto che anche in ambito religioso sia importante darsi una disciplina. Credo che sia davvero importante sapersi dare delle regole e fissare dei tempi per fare le cose.

Per esempio, è un bene fissare un tempo per il riposo nella settimana, è bene fissare un tempo per la preghiera nella giornata, è bene avere dei ritmi che ci aiutano a vivere in modo ordinato. Apparentemente questa disciplina ci rende schiavi, perché ci sottomettiamo a delle regole, ma la verità è che ci rende liberi, perché la disciplina ci permette di avere un certo controllo sul tempo e sulla nostra vita, altrimenti veniamo trascinati a destra e sinistra dagli eventi che capitano attorno a noi.

Gesù non condanna la disciplina, ma ci ricorda che c’è qualcosa di ancora più importante, che è il soccorso per le persone in estrema difficoltà. Un detto latino diceva: somma giustizia, somma ingiustizia. Che significa che quando la giustizia diventa cieca, e incapace di considerare la condizione in cui vivono le persone, si trasforma nella più grande ingiustizia.

Amiamo dunque le regole, ma amiamo di più le persone.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano