fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 23 Luglio 2022

788

Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Una affermazione molto bella e rassicurante, Gesù ripete queste parole anche durante l’ultima cena, prima della lavanda dei piedi, quando Pietro chiede di essere lavato non solo i piedi ma anche le mani e il capo, e Gesù gli risponde: Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto mondo; e voi siete puri.

Noi siamo puri, e potrebbe sembrare difficile da credere, perché tutti noi sappiamo che in realtà ci sono molte cose che non vanno nella nostra vita, c’è ancora qualcosa di sporco dentro di noi. Eppure, Gesù, che conosce i nostri cuori, dice che noi siamo puri, come è possibile? A cosa si riferisce?

Io credo che si riferisca al Battesimo, a questo dono immenso che abbiamo ricevuto e di cui facilmente ci dimentichiamo, nel battesimo noi non siamo stati lavati con acqua per una pulizia esteriore che dura finché ci sporchiamo un’altra volta, ma siamo stati resi puri dallo Spirito santo che ha posto il sigillo della sua presenza in noi.

E noi, anziché concentrarci troppo sulle cose che non vanno e sui nostri difetti, dovremmo forse pensare di più alla nostra purezza, noi siamo costitutivamente Figli della luce, è questa la verità più profonda e più vera di ciò che siamo, noi siamo puri.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano