fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 23 Agosto 2022

551

Mi piace molto questo passo del Vangelo perché c’è un dettaglio importante che spesso passa inosservato. Gesù ci insegna quali sono le prescrizioni più importanti della legge divina. Vale a dire, che Gesù ci indica i principi sociali fondamentali che devono regolare le nostre azioni, i pensieri e le parole.

Questi principi sono: la giustizia, la misericordia, e la fedeltà. E davvero sono come un tavolo a tre gambe, non si può pensare a queste regole di vita se non mantenendole sempre unite, e solo nell’unità di questi principi possiamo trovare stabilità. Giustizia, misericordia e fedeltà. Noi siamo talmente immersi nella nostra ideologia moderna che nemmeno ci rendiamo conto di quanto ci stiamo allontanando da questi principi.

Il nostro tempo, potrebbe essere chiamato il tempo della libertà, dei diritti e del benessere. Che sono anche queste cose buone, anche a me piacciono la libertà, i diritti e il benessere, solo che mi rendo conto che questi valori sono deboli, non sono in grado di dare stabilità, non possono essere questi i pilastri su cui costruire una società forte, anzi, producono una società debole e disgregata.

Davvero Gesù ci ha lasciato un grande insegnamento: costruisci la tua vita e le tue relazioni su questi pilastri: giustizia, misericordia, e fedeltà.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano