Quasi sempre nel Vangelo ci viene raccontato che attorno a Gesù c’era una cerchia di apostoli, 12 uomini, e poi un gran numero di discepoli, anche questi erano uomini. Solo raramente si accenna alla presenza delle donne, ma c’erano anche quelle, anzi, l’evangelista Luca ci racconta che ce n’erano alcune che seguivano costantemente Gesù e gli apostoli nei loro spostamenti.
Ancora oggi la Chiesa, a mio parere, fatica a stare al passo con il resto del mondo, per carità, ci sono cose non vogliamo imparare dal mondo, anzi, a cui vogliamo opporci, come per esempio la mercificazione dell’umanità, siamo considerati come merce, se siamo produttori, o consumatori, o altrimenti siamo solo un peso, questo non va bene.
Ma ci sono alcune cose che dovremmo imparare dal mondo, come il riconoscimento della pari dignità tra uomini e donne che, per carità, sulla carta è già scritto, ma nelle realtà siamo molto lontani. Io credo, che noi cristiani, non dovremmo essere l’ultima ruota del carro, ma una forza trainante per favorire il giusto riconoscimento del valore delle donne.
- Pubblicità -
La Chiesa è fatta da uomini e donne, e se valorizziamo questa ricchezza riusciremo a svolgere la nostra missione molto meglio.
Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano