fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 22 Ottobre 2023

334

Gesù viene interrogato dai sapienti del suo popolo, ma questi non sono veri sapienti, in realtà sono degli ipocriti, perché non fanno domande per ricercare la verità e poter crescere nella conoscenza, ma fanno domande solo per mettere alla prova Gesù, per cercare demolire il suo insegnamento, perché non vogliono essere messi in discussione, non sono aperti ad un nuovo punto di vista, sono pietrificati nelle loro convinzioni ottuse.

Anche noi a volte ci troviamo ad avere a che fare con persone di questo tipo, persone che apparentemente vogliono dialogare con noi, ma in realtà non c’è dialogo, cercano solo di inculcare il loro punto di vista. Ricordo una volta di essere stato fermato da un testimone di Geova mentre stavo passeggiando, e questo ha cominciato a pormi domande cercando di mettermi alla prova, e ogni volta che io rispondevo e gli mostravo il suo errore, questi, invece di correggersi, passava ad un altro argomento.

Ad un certo punto me ne sono andato, ma non perché avessi fretta, ma perché ho capito che parlare con una persona che non vuole ascoltare è come buttare via il tempo.

- Pubblicità -

Ma vorrei concludere aggiungendo solo una cosa, stiamo attenti a non diventare anche noi come quel testimone di Geova, perché una fede forte non nasce da un cuore di pietra, ma da un cuore aperto nella autentica ricerca della verità.

Guarda il video commento: https://youtu.be/Il3ilPSTtNs

Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano