Cosa significa che santa Maria è regina del cielo e della terra? Cosa significa che è stata incoronata? Facciamo attenzione perché l’incoronazione di santa Maria a Regina contiene un simbolismo che potrebbe portarci fuori strada, non si tratta infatti di un ritorno al passato, un ritorno a quel modo di pensare alla gloria di Dio e dei suoi santi, in maniera simile a come noi pensiamo la gloria di questo mondo.
Ma forse non sono stato chiaro, scusatemi. Cosa volevo dire? Che Santa Maria è stata una donna umile, e continua ad essere umile, e questa è la sua grandezza, essere una umile serva del Signore. La sua non è la finta umiltà di chi tiene la testa bassa, ma aspetta l’occasione opportuna per salire su un trono di diamanti.
No, santa Maria è grande per la sua umiltà, che rimane intatta anche nei cieli. L’essere regina è invece legato alla profezia dell’Apocalisse, in cui il veggente vide una donna vestita di sole e incoronata di stelle, che combatteva contro il dragone. Santa Maria è la madre della chiesa, ed è sempre accanto a suo figlio Gesù nella lotta contro il dragone, che impersonifica le forze del male.
- Pubblicità -
Noi la proclamiamo regina, perché contempliamo già il trionfo finale di Dio contro il Maligno, e in quel giorno non solo Maria, ma tutti i giusti, tutti coloro che sono rimasti fedeli a Gesù, riceveranno una corona.
Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano