fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 21 Luglio 2022

869

Come mai alcuni hanno fede e altri no? Come mai alcune persone credono in Dio e altre no? Come mai alcuni ascoltano il Vangelo e si convertono e altri no? Come dice il profeta Isaia e come ribadisce anche Gesù: Perché il cuore di questo popolo è diventato insensibile, sono diventati duri di orecchi e hanno chiuso gli occhi.

Certo la fede è un dono, ma non tutti lo accolgono. I loro cuori sono induriti, e noi sappiamo cosa vuol dire, perché anche i nostri cuori tendono a indurirsi e dobbiamo sempre essere vigilanti. La fede sembra essere simile ai muscoli, che se li usi questi crescono e diventano sempre più forti, ma se non li usi si atrofizzano e non riesci più nemmeno a camminare.

La fede è come l’intelligenza, che se la eserciti diventa sempre più acuta e profonda, ma se rinunci a ragionare diventi incapace di avere un pensiero che sia tuo. Così è anche della Parola di Dio che noi ascoltiamo ogni giorno, più noi la ascoltiamo con attenzione e cerchiamo di metterla in pratica e più diventiamo veri discepoli, ma se smettiamo di ascoltarla, se smettiamo di fare quello che la Parola ci chiede, finiamo col diventare insensibili, il nostro cuore si indurisce, i nostri occhi si chiudono, e la parola di Dio scorre via senza portare frutto. Cari amici, noi siamo Beati perché ascoltiamo, beati perché Gesù ci parla quotidianamente, manteniamo sempre il cuore attento alla sua Parola.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano