fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 20 Ottobre 2022

427

Sono venuto a gettare un fuoco su questa terra, non sono venuto a privarvi della bellezza della vita, anzi, se accogliessimo il Vangelo in modo pieno, in modo totale, allora ci accorgeremmo della potenza immensa che è contenuta in queste parole, della luce abbagliante che sgorga dallo Spirito Santo che abbiamo ricevuto, della missione avvincente che è racchiusa nella nostra vocazione.

Essere cristiani, come Gesù ci vuole, è davvero una missione eroica, e non dico eroica nel senso che è impossibile ma nel senso che è capace di manifestare il fuoco che c’è dentro di noi. Io sono venuto a portare fuoco e non tiepidezza, parole che sono vita e verità, non sopravvivenza e compromesso, sono venuto a portare la pace e non il pacifismo.

Gesù viene oggi a dare una spolverata al nostro battesimo. A volte viviamo come se il battesimo fosse una fotografia in bianco e nero chiusa in un vecchio album fotografico, ma non è così, se non sai da dove ripartire, allora riparti dal battesimo, risveglia lo spirito che ti è stato donato, alimentalo con la preghiera, con l’ascolto della parola di Dio, con la verità e con le opere di carità, la fiamma è stata accesa e non si spegnerà in eterno.

A noi non resta che il compito di buttare legna su questa fiamma.

20.10 Vangelo del Giorno Commento Benedizione ☩ Liturgia della Parola

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano