HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 20 Marzo 2024

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 20 Marzo 2024

Commento al brano del Vangelo di: Gv 8,31-42

La verità vi farà liberi. Una delle sentenze più belle contenute nel vangelo. Al giorno d’oggi si fa un gran parlare di questa intelligenza artificiale, delle sue potenzialità e dei suoi rischi. E io finora non ho mai detto niente in tal proposito.

Ma ora, ascoltando il Vangelo, penso in modo particolare al rischio di diventare sempre di più schiavi. Si, sempre di più. In realtà siamo già parecchio schiavi. Schiavi di chi? Siamo schiavi delle bugie che ci vengono raccontate, schiavi di un sistema di informazione che ci pilota come dei burattini: e questo avviene in ambito di politica, di guerra, di consumi, di sanità, di moda, e di pensiero comune.

Questa nuova forma di schiavitù attraverso il controllo dell’informazione pervade tutto il sistema mediatico, e ora, grazie all’intelligenza artificiale, sarà ancora più potente ed efficace.

- Pubblicità -

Anche la libertà di fede è minacciata dalla disinformazione, e infatti vedo che sono in aumento le proposte più assurde di spiritualità, in modo particolare con la diffusione indiscriminata di messaggi e di apparizioni che arrivano da tutte le parti e che sembrano essere fuori controllo.

E ora ritorno alla frase da cui ho cominciato: la verità vi farà liberi. In questo pazzo mondo della disinformazione, che cerca di schiavizzarci e di corrompere la nostra fede, rimaniamo uniti a Gesù, e alla sua parola, così come ci è stata trasmessa dal Vangelo. La verità, vi farà liberi.

Fonte

Articoli Correlati