In alcune occasioni sembra quasi che Gesù sia meno misericordioso dei suoi discepoli; infatti, i discepoli intervengono e insistono con lui chiedendogli di aiutare qualche persona in difficoltà. Per esempio, nel caso di questa donna straniera che chiede aiuto, intervengono i discepoli e dicono a Gesù: Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!
Ed è una frase significativa, perché svela le vere intenzioni del loro cuore, che non sono il desiderio di lenire la sofferenza di questa donna, ma piuttosto di accontentarla giusto per metterla a tacere. E Gesù, che sembrava essere il più disinteressato, alla fine è l’unico che riesce a comprendere la grandezza della fede di questa donna, e le concede il miracolo della liberazione dal demonio.
Questo può esserci di insegnamento, per non lasciarci ingannare dalle chiacchere di chi sembra essere il difensore dei poveri, ma in realtà desidera solo metterli a tacere. Invece, chi nel silenzio lavora con onestà e rettitudine, contribuisce la bene della comunità più di chiunque altro.
- Pubblicità -
Gesù ha avuto parole di vita eterna, ma le sue parole hanno trovato consistenza nella vita che lui ha vissuto, e così dovremmo fare pure noi, innanzitutto dovremmo essere persone caritatevoli, e solo a quel punto potremo parlare di carità.
Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano