HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 2 Maggio 2024

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 2 Maggio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Gv 14, 27-31a

Gesù ti ama, Gesù ti vuole bene, Gesù è tuo amico e sta dalla tua parte. A volte la vita ci mette accanto dei mezzi amici, delle persone che ci cercano per colmare dei vuoti, e forse cerchiamo anche noi gli amici per colmare alcuni dei nostri vuoti.

Ascolta “fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 2 Maggio 2024” su Spreaker.

Amicizie in cui si mescolano interessi, solitudine, a volte anche invidia e gelosie, o la voglia di prevalere. L’esperienza dell’amicizia è molto grande, ma è anche incerta e condita da tutte quelle cose che fanno parte della nostra fragilità.

Gesù ci offre una amicizia ad un livello più alto, sia per la purezza, come pure per l’intensità. Ed è per questo che Gesù ci dice: Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Capite che non è un amore debole e incerto, ma un amore grande, immenso.

- Pubblicità -

Ma chi dice che l’amore per essere autentico deve essere incondizionato, forse non considera che però l’amore deve anche essere ricambiato per essere autentico. Perché l’amore è relazione, altrimenti è solo un pensiero di amore. Per questo Gesù ci dice: rimanete nel mio amore.

Siamo infatti liberi di fuggire dall’amore di Gesù, liberi di cercare la gioia altrove. E se una persona riesce a trovarla altrove, buon per lei. Ma io, personalmente non ci credo, io non credo nel sorriso di chi non ha cura della propria vita spirituale, per me quei sorrisi sono come una maschera.

Solo se viviamo interiormente nell’amore di Dio, possiamo stare bene. Non fuggiamo dunque dall’amore di Gesù.

Fonte

Articoli Correlati