fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 2 Luglio 2023

392

✝️ Commento al brano del Vangelo di:  ✝ Mt 10,37-42

Cos’è la cosa che è più importante della tua vita? Cos’è che ami al di sopra di ogni altra cosa? Anzi, Chi è che ami al di sopra di ogni altra cosa? Sono sicuro che se rispondiamo con onestà la maggior parte di noi non direbbe che è Dio, noi non amiamo Dio al di sopra di ogni altra cosa, per esempio chi è un genitore direbbe che è il proprio figlio, chi è innamorato direbbe il nome della persona amata, e così via.

Perché per noi è naturale amare qualcuno che possiamo vedere, qualcuno con cui possiamo parlare e che ci risponde, qualcuno che in qualche modo è simile a noi e cono cui c’è un legame affettivo. Con Dio invece è tutto più difficile ed è tutto più astratto.

- Pubblicità -

E per fortuna amiamo più gli esseri umani che Dio, infatti, se incontro una persona che ama Dio più di quanto ama le persone, onestamente mi fa paura. Quando Gesù ci chiede di avere per lui un amore al di sopra di ogni altra cosa, non si mette in competizione con i nostri figli, ci vuole invece far capire che ogni amore autentico deve avere come meta il bene spirituale nostro e degli altri.

Quando l’amore perde il riferimento a Dio, quando perdiamo il desiderio di portare a compimento la nostra vita secondo il disegno di Dio, i nostri amori si degradano, smettono di essere un fuco divino e si riducono ad essere passioni umane. Se l’amore per Dio è la guida della nostra vita, ecco allora che anche il nostro amore umano diventerà infinito ed eterno.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano