Carissimi fratelli e sorelle, credete nella presenza reale di Gesù Cristo nell’Eucarestia? È una domanda un po’ strana, infatti per qualcuno è ovvio che sia così, ma credetemi, ci sono varie persone che non ci credono, pensano che l’Eucarestia abbia solo un valore simbolico.
Ricordo una volta di avere incontrato due persone, e tutte due parlavano dell’Eucarestia come se fosse solo una raffigurazione di Gesù, e mi guardavano come se fossi un bigotto quando cercavo di spiegargli che Gesù è realmente presente nell’Eucarestia.
Certo, se uno non crede nel vangelo è inutile parlarne, ma se una persona dice di credere, ecco che Gesù nel vangelo parla chiaro, e anche di più, è chiarissimo, infatti, ai giudei che rimangono scandalizzati lui risponde: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita.
- Pubblicità -
E non lo dice solo una volta, ma lo ripete per tre quattro volte. L’Eucarestia non è un simbolo anzi, al contrario, dal punto di vista esteriore rimangono le sembianze del pane e del vino, anche dopo la consacrazione. Quello che cambia è l’essenza, la sua natura profonda.
Noi ci nutriamo dell’umanità e dello Spirito di Cristo, per venire rinnovati nel nostro corpo e nel nostro spirito. Per questo, se tra di voi c’è qualcuno che ha perso il valore della partecipazione alla Messa, ecco, questo è un invito a partecipare.
Capito? Sei invitato a Messa. Vieni e partecipa all’Eucarestia.