fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 18 Febbraio 2023

1620

Avete mai fatto l’esperienza della trasfigurazione? Avete mai visto Gesù trasfigurato davanti a voi? Di sicuro, noi non c’eravamo quella volta sul monte insieme a Pietro, Giacomo e Giovanni, quando Gesù si è trasfigurato, questo lo so. Eppure, la trasfigurazione è alla portata di tutti, sì, alla portata di chiunque voglia ritirarsi in disparte per avere una profonda esperienza di fede.

Ormai la trasfigurazione non può più compiersi attraverso i nostri occhi, ma possiamo farne una esperienza di fede. In modo particolare durante la celebrazione dell’Eucarestia, ma in modo ancora più profondo durante l’adorazione Eucaristica, perché lì, in quel momento, abbiamo davvero la possibilità di essere ritirati in preghiera e in contemplazione, e nell’Ostia Bianca che sta davanti a noi possiamo riconoscere la presenza di Gesù Cristo.

Il suo corpo offerto in sacrificio per noi, quel suo corpo che 2000 anni fa ha donato morendo in croce, ora è un corpo glorificato, un corpo asceso al cielo, un corpo che è fonte di comunione con Dio. Carissimi fratelli e sorelle, tante volte la nostra fede si manifesta nelle opere buone che facciamo, ma la fede non è solo questo, richiede anche alcuni tempi di silenzio e di meditazione.

Auguro a tutti voi di poter fare qualche esperienza di trasfigurazione, sappiate che è alla vostra portata, Gesù invita anche voi.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano