Il più semplice comandamento è anche il più difficile: Ama Dio e ama il tuo prossimo. Facile da ricordare, facile da capire, e in una certa misura anche facile da mettere in pratica. Eppure, è difficilissimo, quasi impossibile, quando cerchiamo di vivere pienamente e fino in fondo questo comandamento.
Infatti, amare Dio che non si vede non è facile, soprattutto se poi ci capita qualche cosa che ci fa soffrire, magari muore una persona cara per cui abbiamo chiesto la guarigione ma la guarigione non è arrivata. E non è facile amare le persone che incontriamo, magari un pochino sì, ci riusciamo, anzi, ci viene facile volere un po’ di bene agli altri, ma se mi dici di amarli come me stesso allora diventa un problema.
Credo che questo comandamento di avere un amore totale per Dio e per gli altri sia come una stella che brilla all’orizzonte. Qualcosa che raggiungeremo solo dopo la nostra risurrezione, quando saremo stati purificati dall’incontro con Dio. Ma anche se adesso non riusciamo a raggiungere questa stella, ci fa comunque bene guardarla, perché ci orienta in ogni scelta che stiamo per fare, ci serve per educare i nostri sentimenti e per superare i limiti angusti del nostro egoismo.
- Pubblicità -
Teniamo sempre a mente il principio primo del nostro vivere, che è anche il fine del nostro vivere: ama con tutto te stesso Dio e anche ogni persona che incontrerai.
Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano