fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 17 Febbraio 2023

1525

Oggi cari amici vorrei parlarvi dei sette santi dell’Ordine dei Servi di Maria, e vorrei parlarvi di loro perché i santi sono il Vangelo vivente. Noi tutti giorni ascoltiamo il Vangelo, ma l’ascolto fine a sé stesso non serve a nulla, infatti, quando ascoltiamo il Vangelo è come se seminassimo grano nel nostro campo, ma la semina non è mai fine a sé stessa, è sempre in vista di un raccolto, seminare senza poi raccogliere è solo una perdita di tempo e perdita anche delle sementi.

I santi sono il raccolto, i santi sono quelle persone in cui il Vangelo si trasforma da parola ascoltata a vita vissuta. Questo hanno fatto anche i sette santi dei Servi di Maria, non si sono vergognati, di fronte ad una generazione adultera e peccatrice, di accogliere Gesù Cristo come punto di riferimento del loro cammino.

Ma la loro vocazione manifesta qualcosa di unico, infatti da Santa Maria hanno ricevuto il dono di avere lei come patrona, e per questo ancora oggi, noi servi di Maria, mentre facciamo del nostro meglio per essere discepoli di Gesù, abbiamo santa Maria come modello di discepolato, la Madre di Gesù come esempio di servizio, e di purezza e di accoglienza dello Spirito Santo.

Io credo che in questa epoca straordinaria in cui stiamo vivendo, epoca in cui l’umanità sta cambiando radicalmente, tutti noi dovremmo fare un po’ come i 7 santi, ovvero dovremmo porre la nostra fede in Gesù Cristo come fondamento della nostra vita, e la devozione a Santa Maria come stile di spiritualità.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano