fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 16 Settembre 2023

443

Ogni tanto Gesù salta fuori con qualche massima, con qualche proverbio, come questo: la bocca esprime ciò che dal cuore sovrabbonda. Ed è vero, per quanto una persona possa essere attenta a governare le sue parole, inevitabilmente le parole che dice esprimono quello che porta nel cuore. È vero, voi potreste dirmi, ma a volte una persona è brava a dire bugie, e noi non riusciamo a capire che ci sta mentendo.

E sono d’accordo, le persone possono imbrogliarci, ma anche in quel caso le parole esprimono quello che uno ha nel cuore. Infatti, una persona che mente, è una persona che nel cuore ha la menzogna. Qui il problema non è tanto quello di riuscire o meno a dissimulare i nostri pensieri, ma è piuttosto quello di riuscire ad essere persone autenticamente buone.

Se vuoi fare del bene alle persone, se vuoi aiutarle con la tua presenza, la prima cosa su cui ti consiglio di agire è sul tuo cuore. Non è necessario andare dal cardiologo e nemmeno dallo psicologo per fare questa diagnosi, tu sai bene se nel tuo cuore c’è pace e amore o se c’è rabbia e torpore.

- Pubblicità -

Cominciamo da lì, cominciamo dal cuore. Il primo fondamento su cui costruire la nostra casa non è fuori di noi, non è la terra su cui poggiano i nostri piedi, ma è il cuore su cui poggiano i nostri pensieri e i nostri sentimenti. E se riusciremo a portare la luce nel nostro cuore, questa risplenderà nelle nostre parole, nei nostri occhi, nelle nostre azioni.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano