Gesù è il pane della vita. Alcuni di voi ascoltano il Vangelo mentre fanno colazione, qualcun altro mentre pranza o cena, e allora, se in questo momento stai mangiando un panino forse ti è ancora più facile capire quello che Gesù ti dice.
Perché quando hai fame, l’idea di un panino non ti sfama, ma lo devi mangiare quel pane per avere soddisfazione ed essere sazio. Come il pane nutre il corpo, così Gesù nutre la vita.
Io sono il pane della vita. Anche la vita eterna deve essere nutrita, non è sufficiente pensare all’eternità, ma è necessario avere dentro di noi la vita eterna. Sicuramente Gesù di riferisce al dono dell’Eucarestia.
- Pubblicità -
È strano che in questo mondo materialista, in cui tutti siamo portati a pensare solo alle cose materiali, quando si parla di fede perdiamo il contatto con la materia, è come se diventasse tutto astratto, quasi che la fede riguardasse solo il mondo dei pensieri.
Ma non è così, Gesù si è fatto uomo, con un corpo, e noi siamo uomini e donne, e la fede prende corpo dentro di noi, è fatta non solo di preghiera e sentimenti, ma anche di opere concrete di amore, e di parole di verità e di speranza.
L’eucarestia nasce dalla concretezza della vita di Gesù, e serve per dare concretezza al nostro essere cristiani.