La frase più fuorviante del vangelo è questa: quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili”. Una frase che, se venisse presa alla lettera, potrebbe farci pensare che tutta la nostra vita conta poco, perché se sbagliamo allora siamo dei peccatori, e se invece facciamo tutto quello che ci è stato ordinato siamo servi inutili.
E allora qualsiasi cosa facciamo non va mai bene, ma no, non è così naturalmente. Quello che Gesù vuole insegnarci è semplicemente che non dobbiamo mai inorgoglirci davanti a Dio per le cose buone che riusciamo a fare. Ed è difficile non inorgoglirsi, infatti in qualche modo, se facciamo ogni cosa per bene, è facile che nasca la tentazione di pensare che allora Dio è in debito con noi.
Ho sempre fatto volontariato, allora Dio beve proteggermi da ogni malattia, sono stato onesto, allora Dio deve fare andare bene le cose nella mia famiglia, e così via. Ma ricordiamoci sempre una cosa, se riusciamo a essere persone buone, questo è un merito si, ma allo stesso tempo è anche la ricompensa.
- Pubblicità -
Perché cosa c’è di più preziosa per una persone che essere interiormente buona. Se riesci ad essere buono, ringrazia Dio.