Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode! Gesù ci mette in guardia nei confronti del lievito del potere politico e del potere religioso. Potrebbe sembrare contradittorio, che proprio io, che sono un frate, debba dire a voi queste parole di Gesù.
Un religioso che è critico verso la religione non è contraddittorio? Ma sinceramente vi dico quello che penso: è inevitabile che nel mondo ci sia la politica e la religione, perché noi uomini abbiamo bisogno di organizzare il nostro vivere comune, e abbiamo bisogno di darci delle regole per garantire un minimo di ordine, abbiamo bisogno di qualcuno che prenda delle decisioni sia in ambito politico come pure in ambito religioso.
E in tutto questo c’è un vantaggio e allo stesso tempo c’è anche un pericolo. Sia la politica, come la religione hanno dato un grande contributo al bene dell’umanità, ma allo stesso tempo possiamo contare anche i danni che hanno fatto.
- Pubblicità -
Gesù non ci dice di opporci alle regole della società, ma di essere critici, di osservare con intelligenza e con un certo distacco quello che ci viene proposto, per comprendere quanto veramente giova alla nostra crescita umana e spirituale e quanto invece è dannoso.
Non lasciamoci impastare dentro i discorsi dei farisei e di Erode. E più ci nutriamo del pane che ci dona Gesù, e meno sentiremo il bisogno di nutrirci di un pane che non sazia. Più ascoltiamo la parola di Gesù, e meno ci lasceremo confondere dalle parole del mondo.
Leggi la preghiera al Santo del Giorno | Leggi la preghiera del giorno