fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 13 Febbraio 2023

866

È bene chiedere segni dal cielo? Dipende, sì, dipende dalla ragione per cui chiediamo questi segni. Se chiediamo un segno per mettere alla prova Gesù allora no, non è bene. Mettere alla prova Dio significa mettere in dubbio la sua onnipotenza, o perfino mettere in dubbio la sua esistenza. Significa mettere una condizione alla nostra fede, significa dire a Dio: se farai quello che ti ho chiesto allora crederò in te, mentre se non ubbidisci alle mie preghiere allora non avrò più fede.

Significa andare in cerca di miracoli per amore delle cose stupefacenti, per arricchire la propria cultura religiosa, o per l’orgoglio di poter dire di aver visto un miracolo. Di fronte a queste richieste Gesù se ne va in altri luoghi, queste richieste non le prende nemmeno in considerazione. Ma ci sono segni che a volte possiamo chiedere perché nella nostra debolezza umana, fisica, morale, e psichica, ci riconosciamo bisognosi dell’aiuto di Dio.

In questi casi non ricorriamo a Dio per metterlo alla prova, ma perché ci fidiamo di lui, perché sappiamo che lui ci ama, perché crediamo che lui ascolterà le nostre preghiere e verrà in nostro soccorso. Quando la nostra è una preghiera buona, Gesù è ben felice di accogliere questa preghiera.

Preghiamo quindi con un cuore puro e sincero, con amore e con fiducia, chiedendo al Signore che ci sostenga nel cammino verso di lui.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano