fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 12 Ottobre 2022

330

È interessante questa critica che Gesù fa ai farisei, perché credo che sia proprio attuale. Ma come prima cosa vorrei ricordare a tutti, anche se sicuramente lo avrete già sentito dire, che non dobbiamo pensare che i farisei fossero dei fannulloni, fossero gente di poca fede o addirittura degli atei, no, assolutamente, anzi, erano esattamente il contrario, erano gli integralisti del loro tempo, persone rigide, tanto attaccate alle tradizioni e alle regole religiose da essere incapaci di dialogare con gli altri.

I farisei erano quelli convinti di essere i veri servi di Dio, perché seguivano alla lettera i precetti, e guai a cambiare una virgola. Allora capite che la critica ai farisei è molto attuale perché ciascuno di noi ha alcune rigidità, abbiamo il desiderio di servire Dio, ma a volte questo desiderio è tanto forte da farci dimenticare il rispetto degli altri, e finiamo per sentirci superiori, e magari siamo convinti che la nostra sia la vera fede, mentre gli altri sono persone che non riescono a capire.

La rigidità religiosa ci porta alla superbia, e quando abbiamo un desiderio eccessivo di obbedire a Dio questo ci rende disobbedienti. Perché magari obbediamo a tutte le leggi, ma per farlo sacrifichiamo l’amore per il resto della comunità, oppure non riusciamo ad osservare tutti i comandamenti, però pretendiamo che gli altri siano irreprensibili.

Cerchiamo allora di essere fedeli a Dio, ma senza mai esaltarci, senza diventare perfezionisti della fede, perché il troppo storpia, anche nella fede.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano