fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 12 Agosto 2023

355

Gesù fa un esorcismo, scaccia un demonio da un ragazzo. Alcune persone, non credendo nella presenza dei demoni, ritengono che in realtà quel ragazzo fosse semplicemente un epilettico. Ma a mio parere questa spiegazione non è soddisfacente, in primo luogo perché anche al tempo di Gesù si conosceva l’epilessia, e infatti anche all’interno del vangelo se ne parla.

In secondo luogo, se anche fosse stato un caso di epilessia, come si spiega che una persona possa guarire da una malattia di quel genere attraverso la preghiera? Nemmeno al giorno d’oggi si può guarire dall’epilessia, io non sono un esperto, ma da quel che mi risulta, ci sono medicine che possono tenerla sotto controllo, ma non che la guariscano.

C’è poi anche un altro elemento che mi porta a prendere sul serio questo racconto, ed è che ancora oggi molte persone si rivolgono a me chiedendomi se posso fare degli esorcismi, e io non li faccio perché non ho questo tipo di carisma, ma comunque mi rendo conto che molte persone testimoniano di avere questo tipo di disturbi, e per carità, sicuramente qualcuno ha problemi di altro tipo, ma non tutti, il Maligno agisce ancora nel mondo.

- Pubblicità -

Ecco che per noi, coltivare la fede, non è solo una questione di credere in Dio, e di pregare, e di fare le opere di carità, ma è anche un modo per essere protetti dal maligno. Si, la fede è come se ci desse degli anticorpi contro il potere del nemico.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano