Oggi condivido con voi un pensiero che ho preparato alcune settimane fa in occasione di un matrimonio: Il matrimonio che è sempre volontà di Dio, ed è anche libera scelta dei due coniugi. Un po’ come accade sempre nella vita, Dio fa la sua parte, ma anche noi facciamo la nostra, ed è da questa sinergia che si riescono a fare le cose più grandi, le cose più belle, ma vorrei anche dire le cose più significative. E creare una famiglia è veramente una delle cose più grandi che si possano fare.
Non perché sia la cosa più difficile, non perché sia la cosa che richiede maggior bravura, ma perché la famiglia è ciò che contiene il tesoro più prezioso che ciascuno di noi possiede, che è l’amore. Io nella vita potrei avere molte cose, anche i più grandi doni di santità, i carismi più ambiti, come la profezia, la fede, le guarigioni, ma se non avessi l’amore non sarei nulla. E si, è proprio così, l’amore è il più grande tesoro che Dio ha voluto condividere con noi uomini e donne.
E chi ama, ama veramente di cuore qualcuno, sente che l’amore ha in se qualcosa che supera le nostre capacità, supera la nostra ragione, supera anche le nostre emozioni, l’amore è una scintilla di divino, di infinito che abita dentro di noi. San Paolo parla dell’amore, e molti altri ne hanno parlato, ma mai nessuno ha potuto dare una definizione, perché definire significa riconoscerne il limite, ma la nostra ragione si ferma prima di quel limite, l’amore va oltre. Il giorno del matrimonio, è un giorno memorabile, uno di quei giorni che lasciano il segno.
Il matrimonio non è solo una festa dedicata agli sposi, non è solo la celebrazione di una Messa in cui preghiamo per loro. C’è una grande differenza se invece di dire questo è il mio compagno uno dice questo è mio marito, questa è mia moglie. Qual’ è la differenza? Che quando dici compagno dici questa è una persona con cui sto bene e con cui condivido una parte della mia vita, questa è la persona che amo, che è già una cosa grande di per sé, ma quando dici moglie e marito, significa che da questo momento io affidato a questa persona la mia vita, e lui o lei, è il significato più profondo del mio vivere.
Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano