Nel Vangelo di Luca, Gesรน affronta le accuse di coloro che lo vedono cacciare i demoni. Ma ricordiamoci che la lotta contro il male non รจ terminata con la venuta di Cristo, ma continua ancora oggi.
Guardiamoci intorno: vediamo ingiustizie, violenze, corruzioni. Sono le โstrutture del maleโ che operano nel nostro mondo, cercando di oscurare la luce della bontร e dellโamore. Potrebbero sembrarci invincibili, tanto da farci sentire impotenti o scoraggiati.
Ma Gesรน ci insegna una veritร fondamentale: non si sconfigge lโoscuritร immergendosi in essa. Non si vince il male con altro male. Invece, siamo chiamati a diventare luce. Quando Gesรน dice โChi non รจ con me รจ contro di meโ, ci invita a fare una scelta chiara.
Non possiamo rimanere neutrali in questa lotta. Siamo chiamati a schierarci dalla parte della luce, della giustizia, dellโamore. Come possiamo farlo? Affidandoci a Gesรน con serenitร . Lui รจ โil piรน forteโ che ha giร vinto il male. Uniti a Lui, anche noi possiamo resistere e vincere.
Diventare luce significa vivere secondo gli insegnamenti di Cristo: amare, perdonare, servire gli altri. Significa scegliere la veritร anche quando costa, la gentilezza anche quando รจ difficile, la speranza anche quando tutto sembra buio.
Non lasciamoci scoraggiare dalla presenza del male. Con fiducia in Gesรน e con le nostre azioni quotidiane di amore, possiamo essere parte di quella luce che, a poco a poco, scaccia le tenebre dal mondo.