fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 11 Maggio 2023

338

✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Gv 15,9-11

Gesù non avrebbe potuto farci una dichiarazione di amore più grande di questa, infatti, lui dice: Come il Padre ha amato me anche io ho amato voi. Guardate che è una affermazione incredibile, perché Gesù ci dice che il Padre ha un amore immenso nei nostri confronti, ci considera pienamente come suoi figli, non siamo figli di seconda scelta, non siamo amati con tiepidezza, o con distacco, no.

Il Padre mi ama tanto quanto ha amato Gesù, e ama anche te allo stesso modo. Certo c’è qualcosa che ci separa da lui, questo è vero, ma non dipende da lui. Siamo noi che usciamo dal suo amore quando non ascoltiamo la sua parola. Infatti, l’amore non è mai incondizionato, anche se noi a volte diciamo così, nel senso che è un amore assoluto, e tuttavia l’amore per essere autentico è sempre il risultato di una relazione.

- Pubblicità -

L’amore deve sempre tenere conto della persona amata, l’amore deve tenere conto della risposta dell’altro. L’amore di Dio non è cieco, ma ci vede e rispetta le nostre scelte. Per questa ragione Gesù ci chiede di rimanere nel suo amore, perché se vogliamo abbiamo la possibilità di uscirne. Ma se decidiamo di rimanere nel suo amore, saremo amati come figli, e la nostra gioia sarà piena.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano