fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 11 Luglio 2022

481

Carissimi fratelli e sorelle, chi di noi ha lasciato tutto per seguire Gesù? Se prendiamo alla lettera cosa significa “lasciare tutto”, allora dovremmo dire che nessuno ha lasciato tutto. Ma a ben vedere, lo stesso Gesù ci dice che riceveremo, non solo la vita eterna, ma anche il centuplo in case, in campi e in fratelli e sorelle.

Allora lasciare tutto per seguire Gesù non significa vivere da soli, senza famiglia, senza casa, come mendicanti che dormono sotto ad un ponte. Non è questo che Gesù ci chiede di fare, non è questo ciò che desidera per noi. Lasciare tutto, si riferisce piuttosto a quell’atteggiamento interiore di chi intraprende un cammino umano e spirituale mettendosi nella disposizione del discepolo, dell’alunno, di chi è disposto a lasciare ciò che era, per diventare una persona nuova.

Lasciare tutto si riferisce indubbiamente anche al non essere attaccati al denaro e all’avidità di questo mondo, ma più ancora vuol dire lasciare l’uomo vecchio, per avere una struttura di pensiero che non sia quella dell’uomo sedentario sprofondato nel suo divano e circondato dai suoi libri, ma avere il pensiero aperto di chi è in cammino e guarda davanti a sé, che trova il punto di riferimento, e il fondamento della propria vita non nel suo passato ma nel suo futuro, nella vita eterna.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano