fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 11 Agosto 2023

396

Perché mai dovremmo rinnegare noi stessi? Forse Dio non ci ha creati bene? Perché dovremmo rinunciare ad esprimere quello che sentiamo dentro per diventare qualcosa di diverso? Questo insegnamento di Gesù che ci chiede di rinnegare noi stessi va chiaramente controcorrente rispetto alla cultura moderna che ci spinge nella direzione contraria: afferma te stesso, segui il tuo istinto, segui le tue inclinazioni, qualunque esse siano, e sarai felice.

Ma questa promessa di autorealizzazione puntualmente fallisce. Fallisce l’educazione dei bambini, se li lasciassimo liberi di fare quello che gli viene naturale e istintivo verrebbero fuori dei disadattati, dei perditempo. L’educazione è una delle forme più grandi di amore, ed è aiutare una persona a diventare il meglio di ciò che può essere, ma per giungere a questo serve disciplina, serve impegno, e in definitiva è necessario rinnegare se stessi.

Come un corridore che deve mettere a tacere la fatica per continuare a correre, il bambino deve rimandare il desiderio di giocare per fare i compiti, l’operaio che rimanda il desiderio di stare in famiglia per compiere il suo lavoro. Così per vivere in pienezza la nostra vita nella fede, dobbiamo avere uno spirito di sacrificio, e se vinciamo la nostra pigrizia e il nostro egocentrismo per seguire Gesù, allora noi troveremo la pienezza della vita.

- Pubblicità -

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano