fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 11 Agosto 2022

577

Oggi ritorna il tema del perdono, che a mio parere è davvero un punto importante, centrale per la nostra fede, ed è anche per questo che ho anche dedicato un lungo video al tema del perdono. Perché la capacità di perdonare è la possibilità di esprimere il bene che vogliamo agli altri, ed è il tavolo di prova per capire se alla fine dei conti le nostre relazioni con gli altri sono impostate in vista della difesa del nostro interesse privato o in vista del bene comune.

Il perdono non è mai una questione semplice, ma vorrei solo sottolineare adesso l’aspetto della trattativa, perché la parabola ci parla di una trattativa tra il padrone e il servo che doveva pagare il debito. Il modo in cui noi trattiamo le nostre vicende umane, tra di noi, diventa il modello di come Dio si mette in relazione con noi. Come mai Dio ci tratta allo stesso modo in cui noi trattiamo le persone che sono più deboli di noi?

Perché vuole educarci. Perché è forte la tentazione di essere spavaldi quando sappiamo di avere la ragione dalla nostra parte, è facile fare i duri quando gli altri vengono a chiedere perdono, ma a volte l’umiltà di chi sbaglia è più bella dell’arroganza di chi ha ragione.

Il perdono diventa quindi, in questi casi, un modo di esprimere la nostra bellezza interiore, per poter manifestare che anche se ho ragione, anche se sono nella verità, non utilizzerò questa forza come una arma contro gli altri. Non dovremmo pensare alla giustizia come a un’arma per schiacciare gli altri, ma piuttosto come a uno strumento per aiutarli.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano