fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 10 Novembre 2022

511

Noi preghiamo tutti i giorni il Padre Nostro, e chiediamo al Padre che venga il suo regno. Perché è evidente, troppo evidente che noi non stiamo vivendo nel regno di Dio, perché ci sono troppe cose che non vanno, troppe ingiustizie, troppa violenza, troppa menzogna, troppa sofferenza, questo non è il paradiso, questo non è il regno di Dio.

E allora quando arriverà questo benedetto Regno di Dio? Ecco la risposta di Gesù: il Regno di Dio è già in mezzo a voi. E con questo Gesù ci mostra la realtà in cui viviamo illuminata dalla fede. Ed è vero che Dio vive in noi, ed è pure vero che Dio continua a manifestare la sua presenza anche attorno a noi, anche in questa società malvagia.

E sono sicuro che Dio continua a manifestare la sua compassione e il suo amore anche ai nostri poveri fratelli cristiani che in questo momento vivono in luoghi di guerra. È vero, questo non è il paradiso, ma non è nemmeno l’inferno, questo è il campo in cui c’è il grano buono e c’è anche la zizzania.

E non lasciamoci ingannare dalle false promesse di paradiso, dai falsi veggenti e dai falsi profeti che vogliono attirarci a loro. Il Regno di Dio è già presente in mezzo a noi, è presente dentro di noi, nei nostri cuori, nelle nostre case, nelle nostre chiese, nelle nostre comunità. A cosa ti giova andare in cerca del Regno di Dio in capo la mondo, se poi non lo sai trovare nella tua casa?

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano