fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 10 Giugno 2023

537

✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Mc 12,38-44

Una povera vedova lascia cadere dentro la cassetta delle offerte un paio di monetine, e quelle monetine hanno più valore per Dio che le banconote dei ricchi. È facile intuire il perché, perché la povera donna mette tutto quello che ha per vivere, con quella offerta mette tutta la sua vita, lei mette ogni speranza nelle mani di Dio.

L’uomo ricco invece mette dei soldi nell’offerta, ne mette tanti, ma sono di più quelli che tiene nelle sue tasche, perché in fondo non si affida veramente a Dio ma continua a confidare nelle proprie risorse. Bene, ma qual è il significato di questo racconto? Che dobbiamo dare tutto quello che abbiamo ai preti?

- Pubblicità -

Certo a me farebbe comodo, ma non è questo il significato. Gesù vuole farci capire che Dio non ha bisogno delle nostre cose, dei nostri soldi, dei nostri sacrifici, tanto per lui una monetina può valere più che un intero tesoro, quello che Dio cerca è un cuore sincero, un cuore generoso, un cuore che lo ami e che si fidi di lui. E noi facciamo fatica ad uscire dalla logica della quantità per passare alla logica dell’amore. Ma mettiamoci bene in testa che Dio non ha bisogno di niente da noi, nemmeno delle preghiere, Dio cerca amore. Cerchiamo dunque di non concentrarci sulla quantità di cose da fare per Dio, ma cerchiamo di fare ogni cosa con amore e con verità.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano