fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 1 Settembre 2023

488

La fede è come una lampada ad olio, la fede è luce, è vita, è calore. Come una lampada non è in grado di illuminare tutta la notte, ma almeno ci permette di non perderci, ci permette di vedere la strada buona su cui camminare per raggiungere la nostra destinazione. È una luce debole, ma è quanto basta per non sprofondare nelle tenebre.

Perché quando si è immersi nelle tenebre tutto è nero, non si riesce a distinguere la differenza tra una montagna o un sasso, tra un uomo e un burattino, tra un tesoro prezioso e un sacco di immondizia. Si, amici miei, avere fede non è una cosa da nulla, è proprio la luce che ci permette di interpretare il mondo che ci circonda e ci permette di capire qual è il nostro ruolo in questo mondo.

Come una lampada ad olio la nostra fede deve essere alimentata, e vi invito a dare la giusta importanza a questo insegnamento, perché vedo molte persone che considerano la loro fede come qualcosa di acquisito, qualcosa che può essere messo da parte senza più pensarci.

- Pubblicità -

E quando arriva il momento della prova, queste persone vanno a cercare dove avevano messo la loro lampada e la trovano spenta, e magari se la prendono con Dio perché non si fa trovare quando c’è bisogno.

A mio parere quelli che si dicono credenti non praticanti, sono come chi si dimentica di ricaricare l’olio della propria lampada, facciamo attenzione a non commettere questo sbaglio.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano