fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 1 Ottobre 2022

422

Gesù ci dice oggi: rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli. E poco più avanti: Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Ed è proprio vero noi facciamo bene ad essere felici, facciamo bene ad avere dentro di noi un lumino che resta acceso anche nei momenti più bui della vita, perché questo lumino della fede è la cosa più grande che abbiamo ed è la cosa più grande che ci sia.

C’è qualcuno che dice che la fede dipende da noi, che sia una nostra scelta, altri dicono che dipende da Dio, che è un dono gratuito che qualcuno ha ricevuto e altri no. Io penso che ci sia qualcosa nella fede che è più grande di noi, qualcosa che nessuno di noi riesce a spiegare pienamente, ma una cosa è certa, se abbiamo fede, certo abbiamo motivo di sentirci beati e di rallegrarci.

Perché la fede ci permette di fare cose grandi e ci permette di superare anche le più grandi avversità, per cui davvero è conveniente avere fede. Ma anche se, avere la fede è un vantaggio, noi non abbiamo scelto di credere in Cristo perché fa comodo, ma semplicemente perché è la verità scritta dentro di noi.

Beati noi se ascoltiamo la voce di Dio che parla dentro di noi, beati noi se la riconosciamo tra le mille voci che popolano i nostri pensieri, beati noi se seguiamo gli insegnamenti che Gesù ci ha lasciato, siamo beati perché avremo una vita santa ma, ancor più, perché i nostri nomi sono scritti nei cieli.

01.10 Vangelo del Giorno Commento Benedizione ☩ Liturgia della Parola

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano