fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 1 Novembre 2022

470

Che bello festeggiare tutti i santi con questo stupendo vangelo delle beatitudini. Le beatitudini sono la via che conduce alla gioia, sono la via della santità. Sappiamo che c’è una unica Via che conduce alla vita eterna, è Gesù Cristo, perché noi risorgeremo in Gesù Cristo.

E allo stesso tempo possiamo anche dire che ci sono migliaia di vie che conducono all’incontro con Dio, e se guardiamo infatti alle vite dei santi incontriamo uomini e donne vissuti in tempi diversi, culture diverse, e con stili di vita diversi, e che tuttavia hanno saputo lasciarsi guidare dallo Spirito Santo per essere testimoni di Cristo nel mondo in cui vivevano.

Questo ci insegna che la nostra santità non la scopriremo copiando i santi che ci hanno preceduto o ripetendo le stesse cose che loro hanno fatto, ma realizzando la nostra vocazione, capendo a cosa Dio ci ha chiamati. Con questo non voglio sminuire l’importanza di guardare ai santi, anzi, leggendo le loro vite noi possiamo imparare moltissimo, per esempio possiamo scoprire come loro pregavano, come loro hanno affrontato le difficoltà, come loro hanno messo in pratica il comandamento di amarci gli uni gli altri come Gesù stesso ci ha amati.

E sicuramente può accadere di scoprire una maggior affinità con qualche santo a cui vogliamo particolarmente bene, e questo è fonte di grande ispirazione. E per concludere ci affidiamo anche alla loro intercessione, perché loro sono i nostri amici che ci attendono nei cieli.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano