fra Mario Berišić – Commento al Vangelo del 3 Dicembre 2019

“In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli.” Se andiamo un po’ indietro nel versetto 20 nel quale Gesù spiega ai discepoli che la gioia vera non viene dal potere che discepoli hanno sopra i demoni, che pure è sempre un dono fatto da Gesù ai discepoli e non è cosa da poco, ma viene dal fatto che i loro nomi sono già scritti nel regno dei cieli.

Stesso potere sopra il male è una grazia, vincere proprio peccato è una grazia, uscire da un vizio è grande grazia, guarire da una malattia è grazia, ma qui non sta la gioia piena, quella gioia che hanno solo quelli che si trovano nel regno dei cieli. Questo ci deve consolare, non scoraggia, perché molte persone pensano che la vera gioia sta nel risolvere un problema e quando vedono che non c’è la fanno, accusano Dio perché non viene in aiuto.

Tanto è vero che quando il Signore dona la grazia e risolve nella nostra vita un problema, ecco che scopriamo un altro problema e pensiamo che Dio ci ha preso in giro. Chi segue Gesù sa bene che lui non è venuto a risolvere tutti i problemi però è venuto a dire che i problemi non possono schiacciarci, non possono rubarci la certezza che un domani finalmente sperimenteremo vera gioia. Gesù pure doveva salire sulla croce è perdere inevitabilmente una battaglia contro il male. Forse non riusciamo a vincere tutte singole battaglie, ma la guerra prima o poi sarà finita e noi godremo la vera gioia nel cielo, dove sono già iscritti i nostri nomi, perché Cristo ha vinto per noi.

Chi allora può capire e accettare questa via di salvezza? Per i sapienti come Marx è un oppio dei popoli questa via, è una stoltezza perché uomo moderno pensa che esiste un altra via d’uscita e non accetta la via crucis. Ma chi mai come Gesù ci ha mostrato via della salvezza, così vera e non astratta? Solo chi è umile e piccolo, scopre che questa via della croce, è unica via di salvezza.

Commento a cura di fra Mario Berišić OFMCap


Gesù esultò nello Spirito Santo.
Dal Vangelo secondo Luca Lc 10, 21-24   In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».   E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono». Parola di Dio

Read more

Local News