Nella vita spesso ci troviamo senza un senso, senza un motivo per vivere, quando pensiamo che quel senso si sta allontanando da noi. E proprio là che non dobbiamo mai smettere di cercare quel senso, di cercare Qualcuno che possa ridarci il senso alla vita. Infondo non cerchiamo qualcosa, ma cerchiamo Lui!
“Mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: Figlio di Davide, abbi pietà di noi!” Gesù è l’unico che possa ridare la vista alla nostra cecità, ridare il senso a ciò che viviamo. Il piccolo, ma bellissimo dettaglio è che sono in due, cioè sono in compagnia. Loro due avendo avuto la stessa difficoltà, sono diventati amici, il loro grido diventa più forte. Quanto è bello trovare qualcuno che ti sostiene nella strada della tua vita, che insieme a te possa gridare, supplicare. Trovare un amico è sempre trovare un tesoro!
“Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!».” Gesù non fa la domanda per metterli alla prova, ma vuole dire che vedere un cambiamento consiste nel credere che sia possibile. Gesù è capace di farlo, ma senza la nostra libertà non vedremo mai un cambiamento. La fede è la comunione con lui e coi fratelli e può essere fatta solo dalla nostra libertà. E la fede è questo grande gesto di libertà di entrare in relazione positiva con lui e con gli altri. Vedere di nuovo!
Dopo aver incontrato Gesù, la nostra felicità, non riusciamo ad essere obbedienti neanche alla sua ammonizione di non dirlo a nessuno. Trovato il senso della nostra vita vogliamo comunicarlo a tutti. “Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione.”
Fra Marin Berišić
Commento a cura di fra Mario e fra Marin Berišić OFMCap
Gesù guarisce due ciechi che credono in lui.