Ancora una volta nel vangelo di oggi vediamo la stessa domanda di Gesù e la stessa risposta di Pietro: “Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».”
Le parole che il Vangelo di oggi ci dona sono stupende, come Gesù risponde a Pietro è sorprendente:” E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli.” La risposta che dà Pietro non è merito suo, non perché è più bravo degli altri.
La sua risposta è la fede che gli è donata. La fede è sempre un dono! Sappiamo tutto come è andata a finire la storia, sappiamo tutti cosa ha combinato Pietro. Tante cadute, rinnegamenti, pianto e nonostante che Gesù sapeva cosa succederà gli disse: “E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa.
A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli.” Quanto è bella questa relazione, quanto è grande la fiducia di Gesù!
Quanta possibilità di vita gli dona! Conoscere Gesù, vuol dire conoscere chi siamo noi! Pietro scopre chi è, e lo scopre perché glielo dice Gesù. Gesù è il motivo, Gesù è ciò che fa valere la vita. E niente è più forte di Lui, nessuna potenza degli inferi non prevarrà.
Consegna le chiavi a uno che non è il più forte, il più bravo, ma facendo questo gesto ci fa capire che la fede non è che io sono un bravo credente, è il mio sapere che Dio mi è fedele, che Dio ha molta fede in me.
Vivi perché c’è Uno che ti crede, che ti desidera! Se per noi Gesù è il Cristo, lasciamoci dire da Lui chi siamo noi veramente.
Fra Marin Berišić – su Facebook
Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.
Tu sei Pietro, a te darò le chiavi del regno dei cieli.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 16, 13-19
In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Parola del Signore.