La solennità di san Giuseppe, sposo di Maria. Che figura del santo poteva esserci più vicino di san Giuseppe in questo periodo di prova. San Giuseppe l’uomo del silenzio, l’uomo che sta da parte, l’uomo che va dietro la volontà di Dio nonostante tutto.
San Giuseppe ha saputo amare ciò che gli è capitato, ha saputo fidarsi anche se tutto gli diceva il contrario. Il periodo che viviamo è il luogo del silenzio, dove bisogna tacere e ascoltare. San Giuseppe ha saputo lasciare lo spazio a Dio nella sua semplice quotidianità, nelle vicende di ogni giorno.
“Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.” Non rimane semplicemente in ascolto, ma agisce. Sicuramente dentro il suo cuore hanno passato mille domande, mille dubbi. Anche a noi possono sorgere delle domande, ma bisogna saper chiedere al Signore, non perché, ma come posso vivere.
Non sprechiamo il tempo che abbiamo. Difendiamo Gesù e Maria, custodendoli nel nostro cuore nel silenzio di questo tempo.
Aiutaci ti preghiamo, o San Giuseppe ad amare ciò che la vita ci offre.
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno