Fr. Cantalamessa โ€“ I discepoli di Emmaus

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Le ragioni della speranza

Nella terza domenica di Pasqua Padre Raniero commenta lโ€™episodio dei discepoli di Emmaus.

Nella terza domenica di Pasqua Padre Raniero commenta lโ€™episodio dei discepoli di Emmaus.

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Atti 2, 14a.22-28; 1 Pietro 1, 17-21; Luca 24, 13-35

"Non ci ardeva forse il cuore in petto mentre conversava con noi lungo
il cammino, quando ci spiegava le Scritture?" Vogliamo riflettere
proprio su questo punto del Vangelo dei discepoli di Emmaus: le
Scritture. Ci sono due modi di accostarsi alla Bibbia. Il primo รจ
quello di considerarlo un libro antico, pieno di sapienza religiosa, di
valori morali, e anche di poesia. Da questo punto di vista, esso รจ il
libro in assoluto piรน importante per capire la nostra cultura
occidentale e la religione ebraico-cristiana. รˆ anche il libro piรน
stampato e piรน letto di tutta lโ€™umanitร .

Ma cโ€™รจ un altro modo, ben piรน impegnativo, di accostarsi alla Bibbia ed
รจ quello di credere che esso contiene la vivente parola di Dio per noi.
Che รจ un libro "ispirato", cioรจ scritto, sรฌ, da autori umani, con tutti
i loro limiti, ma con lโ€™intervento diretto di Dio. Un libro umanissimo
e, nello stesso tempo, divino, che parla allโ€™uomo di tutti i tempi, gli
rivela il senso della vita e della morte.

Soprattutto gli rivela lโ€™amore di Dio. Se tutte le Bibbie del mondo,
diceva santโ€™Agostino, per qualche cataclisma, andassero distrutte e ne
rimanesse una sola copia e anche di questa copia non fosse leggibile
che una sola pagina e di questa pagina una sola riga; se questa riga
fosse quella della prima lettera di Giovanni dove รจ scritto: "Dio รจ
amore", tutta la Bibbia sarebbe salva, perchรฉ essa si riassume in
questo. Questo spiega come mai tante persone si accostano alla Bibbia
senza cultura, senza grandi studi, con semplicitร , credendo che รจ lo
Spirito Santo che parla in essa e vi trovano risposte ai loro problemi,
luce, incoraggiamento, in una parola vita.

I due modi di accostarsi alla Bibbia โ€“ quello erudito e quello di fede
โ€“ non si escludono, anzi devono essere mantenuti uniti. รˆ necessario
studiare la Bibbia, i modi in cui va interpretata, (o tener conto dei
risultati di coloro che la studiano cosรฌ), per non cadere nel
fondamentalismo. Il fondamentalismo consiste nel prendere un versetto
della Bibbia, cosรฌ come suona, e applicarlo di peso alle situazioni di
oggi, senza tener conto della differenza di cultura, di tempo, dei
diversi generi letterari della Bibbia. Si crede, per esempio, che il
mondo ha poco piรน di quattromila anni di etร  perchรฉ tanti sono gli anni
che risultano dalla Bibbia, mentre sappiamo che, di anni di etร , il
mondo ne ha diversi miliardi, solo che la Bibbia non รจ scritta per fare
della scienza, ma per dare la salvezza. Dio, nella Bibbia, si รจ
adattato a parlare nel modo che gli uomini del tempo potessero capire;
non ha scritto solo per gli uomini dellโ€™era tecnologica.

Dโ€™altra parte perรฒ ridurre la Bibbia a solo oggetto di studio e di
erudizione, rimanendo neutrali di fronte al suo messaggio, significa
ucciderla. Sarebbe come se un fidanzato che ha ricevuto una lettera
dโ€™amore della fidanzata si mettesse a esaminarla con tanto di
dizionario, dal punto di vista della grammatica e della sintassi, e si
fermasse a queste cose, senza cogliervi lโ€™amore che cโ€™รจ dentro. Leggere
la Bibbia senza la fede รจ come aprire un libro a notte fonda: non vi si
legge niente, o almeno non vi si legge lโ€™essenziale. Leggere la
Scrittura con fede significa leggerla in riferimento a Cristo,
cogliendo, in ogni pagina di essa, quello che si riferisce a lui.
Proprio come egli stesso fece con i discepoli di Emmaus.

Gesรน รจ rimasto tra noi in due modi: nellโ€™Eucaristia e nella sua parola.
In entrambe, cโ€™รจ lui presente: nellโ€™Eucaristia sotto forma di cibo,
nella Parola sotto forma di luce e di veritร . La parola ha un grande
vantaggio sulla stessa Eucaristia. Alla comunione non si possono
accostare se non quelli che giร  credono e che sono in stato di grazia;
alla parola di Dio, invece, si possono accostare tutti, credenti e non
credenti, sposati e divorziati. Anzi per diventare credenti, il mezzo
piรน normale รจ proprio quello di ascoltare la parola di Dio.

Fonte:
http://www.cantalamessa.org/it/omelieView.php?id=288

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