In un’epoca non molto lontana da quella attuale, grazie al controllo delle informazioni, lo stato ha acquisito un grande potere. Ciò è stato possibile a causa della completa digitalizzazione di qualsiasi espressione umana e della riduzione delle relazioni tra le persone. Il controllo del potere è gestito da un malvagio tutto testa e niente cuore, che è riuscito a domniare la maggior parte degli uomini rendendoli tutti uguali, tutti omologati, tutti controllabili e tracciati.
Un gruppo di ribelli cerca di resistere e questo potere, alimentando e proponendo attività artistiche e scientifiche con l’intento di avere sempre più sostenitori. Si ostinano a scrivere a mano, a studiare i classici, a dipingere, a creare musica e soprattutto a diffondere la matematica che per loro è la massima espressione d’arte.
Leonardo, il capo dei ribelli, finisce in carcere dove, tra un interrogatorio e l’altro, inizia a raccontare la storia della matematica. Nel racconto cinematografico prendono vita personaggi famosi come Euclide, Archimede, Pitagora, Cartesio e Fibonacci, che, raccontando le loro scoperte, mettono in evidenza le innumerevoli relazioni tra arte e matematica. Tra Leonardo e i poliziotti nasce un rapporto di curiosità, mentre tra Leonardo e il Capo del potere nasce un rapporto di sfida.
La narrazione è scandita dalla vita in carcere che, tra visite, interrogatori, vita di cella e socializzazione con altri detenuti, si conclude con una condanna a morte, ma…
Ascolta l’intervista di Radio Vaticana a Aldo Reggiani, autore del soggetto e fondatore dell’associazioni “Spettacoli di Matematica”
Cast
- Leonardo – Diego Maiello
- Teo – Giovanni Izzo
- Al Digit – Maurizio Greco
- Capo della Polizia – Simone Destrero
- Paola – Karoline Comarella
- Abacus – Francesca Gamba
- Fibonacci – Fabio Galadini
- Euclide/Foolish – Francesco De Santis
- Moglie di Archimede/Foolish – Chiara Catalano
- Archimede/Foolish – Alessandro Sessa
- Moglie di Pitagora – Ramona Genna
- Pitagora – Simone Castano
- Moglie di Cartesio/Foolish – Valentina Conti
- Cartesio – Simone Bobini
- Mercante Egizio/Foolish – Valerio Boni
- Capo cantiere Egizio – Marco Canuto
- Allievo di Pitagora – Giulio Maroncelli
- 1° Poliziotto – Nicola Paduano
- 2° Poliziotto – Marco Damiano Minandri
- 1° Detenuto – Andrea Onori
- 2° Detenuto – Andrea Bonella
- 3° Detenuto – Federico De Santis
- Violinista Foolish – Francesca Raimondi
- Mercanti Egizi – Micheal Sebastiani Siani; Giulia Reggiani; Ruggero Seccia; Laura Rocchi; Andrea Santilli; Cristiano Gneo
- Signore anziano – Leopoldo Cerqua
- Fidanzata – Floranna De Santis
- Fidanzato – Francesco Maione