Stati Uniti 1870, รจ terminata da pochi anni la Guerra civile e il capitano Jefferson Kyle Kid gira ormai lungo i desolati territori come oratore pubblico, o meglio lettore di giornali. Va di comunitร in comunitร per leggere notizie e raccontare storie. Lungo il suo peregrinare offre riparo a una bambina di dieci anni, che lui chiama Johanna, orfana di una famiglia di origine tedesca e poi cresciuta dagli indiani. Il capitano Jefferson decide di prenderla con sรฉ in cerca di possibili familiari, costruendo nel mentre un patto fiduciario con lei, un legame di prossimitร e di tenerezza. Inizia cosรฌ per i due un viaggio nel polveroso West, in un contesto segnato da intolleranza, da una cultura del sospetto e dello scarto.
Valutazione Pastorale
Il londinese Paul Greengrass nasce come giornalista e poi nel corso degli anni passa dietro alla macchina da presa occupandosi prevalentemente di storie che uniscono impegno civile e inchiesta. Il suo cinema รจ lodevole, oltre che dalla cifra ben riconoscibile. Tra i suoi titoli si ricordano le fratture tra Irlanda del Nord e Regno Unito deflagrate nel 1972 in โBloody Sundayโ (2002, Orso dโoro a Berlino), lโattacco dellโ11 settembre in โUnited 93โ (2006), la storia vera del coraggioso comandante di una nave mercantile assaltato in mezzo allโOceano in โCaptain Phillipsโ (2013) e la strage dei giovani a Oslo nel 2011 in โ22 Julyโ (2018).

Insomma, la cronaca bruciante e dolorosa come linea principale dei suoi racconti, gestiti con grande padronanza e tensione narrativa. Con โNotizie dal mondoโ (โNews of the Worldโ) โ riprendendo il romanzo di Paulette Jiles โ Greengrass non si allontana troppo da questo tracciato, perchรฉ si serve della cornice storica statunitense, il mondo sottosopra alla fine della Guerra civile, per raccontare un bisogno di ricostruzione e rinnovamento. Greengrass mette a fuco il deragliamento umano prodotto dalla guerra, lo smarrimento di una comunitร -Paese bisognosa di ritrovarsi. Il capitano Jefferson Kyle Kid โ interpretato magnificamente da Tom Hanks, che mette in campo una gamma di sfumature ed espressioni davvero coinvolgenti โ รจ il simbolo da un lato di un Paese in ginocchio, ma nel contempo รจ lโemblema del riscatto. Lui ha perso tutto, casa, moglie, esistenza; non gli rimane che viaggiare di territorio in territorio mettendo in condivisione quello che sa fare: leggere e raccontare storie.
- Pubblicitร -
Con la sua pila di giornali vaga in maniera solitaria, quasi rassegnato, mettendo la cultura al servizio del prossimo. In questo errare nostalgico si imbatte in una bambina sola, indifesa, mutilata della sua famiglia ben due volte, quella dโorigine e quella indiana di seconda adozione. ร una senza terra, una senza radici proprio come Jefferson; รจ il simbolo di una generazione senza (apparente) futuro. Sulle prime tra i due cโรจ distanza e diffidenza: il capitano Jefferson ormai ha una sua corazza ben salda, non vuole piรน affezionarsi o soffrire, forte di un ritrovato equilibrio nel segno della solitudine; la piccola Johanna non รจ piรน capace di affezionarsi, perchรฉ graffiata nellโanimo. La strada del vecchio West e le non poche insidie, tese soprattutto dalla cattiveria dellโuomo, dal suo imbarbarimento, come pure dalle asprezze di una natura difficile da governare, non fanno altro che avvicinarli, farli sentire prossimi e invitarli a ritrovare quello spirito di solidarietร , quel bisogno di uscire dal sentiero dellโโIoโ per riabbracciare con fiducia il โNoiโ.
โNotizie dal mondoโ รจ un film splendido, cosรฌ lineare e nel contempo stratificato. Anzitutto per i non pochi richiami al grande filone cinematografico del western a stelle e strisce: dal classico โSentieri selvaggiโ (โThe Searchersโ, 1956) di John Ford alla rilettura anni โ70 con โSoldato bluโ (โSoldier Blue, 1970) di Ralph Nelson, non dimenticando di certo โBalla coi lupiโ (โDances with Wolvesโ, 1990) di e con Kevin Costner, fino al piรน recente sguardo del francese Jacques Audiard con โI fratelli Sistersโ (โThe Sisters Brothersโ, 2018). Il cuore, la bellezza, del film risiedono perรฒ principalmente a livello tematico, la gestione del racconto che opera Greengrass. Il film รจ una dura e dolce metafora sullโoggi, sul bisogno di scommettere maggiormente su unโinformazione libera e un sostegno deciso alla diffusione della cultura. Sono il vero ancoraggio nella tempesta, lโaiuto per lโuomo nel custodire la memoria e la Storia nei momenti in cui le ascisse e le ordinate sembrano vacillare.
In piรน, โNotizie dal mondoโ รจ un film poetico sul valore della famiglia, nello specifico sulla relazione padre-figlia. Non la famiglia che nasce dal sangue, perchรฉ lโodio dellโuomo corrotto lโha recisa, ma quella che rinasce dallโapertura del cuore, dallโaccoglienza. Il capitano Jefferson รจ per Johanna anzitutto un buon samaritano, poi un educatore, infine un genitore. Si fa padre. Una famiglia che nasce lungo il binario della vita, che sa essere accogliente, salda e sรฌ terapeutica, ristoratrice. Una famiglia che diventa simbolo di speranza, per i due protagonisti solitari, come pure per lโimmagine di un Paese che sa rialzarsi e ricostituirsi. La commissione nazionale valutazione film CEI ha valutato il film โNotizie dal mondoโ come raccomandabile, problematico e adatto per dibattiti.
Utilizzazione
โNotizie dal mondoโ รจ un titolo da scoprire e utilizzare diffusamente in chiave pastorale, utile per la Giornata mondiale delle comunicazioni 2021 come pure per lโanno dedicato alla figura di san Giuseppe, raccontando la storia di un padre che sa accogliere. La visione รจ indicata per un pubblico adulto e nel caso di adolescenti si consiglia la presenza di genitore-educatore.
Approfondimento, qui.